Deutsch | English | Español | Français | Italiano | Swedish

Bed & Breakfast Emilia Romagna - Associazione Buongiorno B&B

Il Territorio

La regione Emilia Romagna

Valle appenninica in Emilia RomagnaL'Emilia Romagna rappresenta da sempre il turismo e l'operosità per eccellenza, dalla rinomata e frequentatissima riviera romagnola, alle città d'arte, all'appennino tosco - emiliano, fascia territoriale di fondamentale importanza nel contesto socio - economico.
Il territorio è ricco di suggestivi itinerari sulle antiche vie dei pellegrini, d'epoca medievale (Romea, Bibulca, Vandelli, Sentiero Matilde), per una vacanza all'insegna della natura e della cultura.
Numerose sono le Riserve e i Parchi, fra cui il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Parco dell'Alto Appennino Modenese, il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, la Riserva naturale di Sassoguidano e la Riserva naturale delle Salse di Nirano.
Abbazie romaniche, rocche, castelli e borghi medioevali, fanno da caratteristica cornice a manifestazioni storiche e tradizioni di grande suggestione.

In mountain bike sul crinale appenninicoSport e Natura

Per gli amanti della natura e gli appassionati di sport sono numerosi i percorsi naturalistici per mountain bike, trekking, sci alpino e nordico, arrampicata, racchette da neve, escursioni a cavallo, orienteering, birdwatching, piste motocross e trial, percorsi permanenti per fuoristrada, pesca sportiva.

Enogastronomia in Emilia Romagna

Parmigiano ReggianoCeleberrimi sono i tesori dell'enogastronomia dell'Emilia Romagna: dall'aceto balsamico, al lambrusco, al Parmigiano Reggiano, ai salumi tipici, allo zampone, alle ciliegie di Vignola.
La tradizione della cucina emiliana propone le paste fatte a mano come tortellini, gnocco fritto, crescentine, ciacci, borlenghi, prodotti della castagna come i frittellozzi ed il castagnaccio, che potrete degustare nelle numerose sagre paesane, nelle trattorie e ristoranti tipici.

Modena

Automobile Ferrari a ModenaDal 1997 la Cattedrale di Modena , la Ghirlandina e Piazza Grande, tre straordinarie bellezze concentrate nel giro di pochi metri, figurano nella lista del Patrimonio Mondiale di valore universale per l'Umanità. Anche per questo Modena è considerata città della Cultura. Modena è anche popolarissima come terra dei Motori. Ferrari e Maserati valgono da sole un viaggio per milioni di appassionati che arrivano da ogni parte del mondo.

Reggio Emilia

Sala del Tricolore a Reggio EmiliaReggio Emilia è famosa come la "Città del Tricolore". Nella Sala del Tricolore, nella seduta del 7 gennaio 1797, i delegati della Repubblica Cispadana, decretano "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso". Il vessillo divenne simbolo della bandiera nazionale nel 1848. Il Museo del Tricolore, ospitato nel palazzo del Municipio di Piazza Prampolini, raccoglie cimeli risorgimentali ed il modello ligneo della Sala del Tricolore.

Provincia di Modena   Comunitą Montana Modena Ovest Comunitą Montana Frignano
Bed & Breakfast Emilia Romagna, Associazione Buongiorno Bed & Breakfast - Buongiorno B&B
Sede Amministrativa: Via La Mapriana, 6 - 42035 Castelnovo ne' Monti (RE) - Italy - P.iva 01766030355
e-mail: info@buongiornobb.it | ©2006-2012 Buongiorno B&B | Credits
Visitatori on line: | Visite totali: